Escursioni nella Val Passiria:
dai sentieri facili alle vette scoscese

 

Arrampicare su pareti rocciose soleggiate.
Vivere la Val Passiria.

 

Camminare, riposare, divertirsi:
in Val Passiria/Passeiertal vanno di pari passo

 

Passirio cristallino, laghi di montagna tranquilli
In Val Passiria/Passeiertal, la pesca è una pausa dalla vita quotidiana

 

Che si tratti di una pista ciclabile o di un sentiero per mountain bike
in Val Passiria, tutti i percorsi conducono nel cuore della natura.

 

Dalla valle al piatto
Le delizie dell'Alto Adige in Val Passiria

1
1

La vostra estate nella Val Passiria, in Alto Adige

Mille sfumature. Una valle.

In estate, la Val Passiria si mostra in tutta la sua ricchezza e diversità: c’è chi all’alba percorre sentieri d’alta quota tra prati profumati e silenziosi, e chi nel pomeriggio fa un giro in bicicletta lungo il Passirio. Se poi sono le viste mozzafiato a farvi battere il cuore, i rifugi in vetta non vi deluderanno. Il Passirio con le sue acque cristalline è ideale per pescare, mentre se siete alla ricerca di un’esperienza gastronomica… i prodotti freschi e locali dei masi vi stupiranno. E per un divertimento a tutto tondo, bisogna cambiare sfondo: la roccia per le ferrate, i boschi per il golf, i torrenti per il rafting e il cielo limpido per il parapendio.
Val Passiria, dove collezionare ricordi che durano una vita.

Mille sfumature. Una valle.

In estate, la Val Passiria si mostra in tutta la sua ricchezza e diversità: c’è chi all’alba percorre sentieri d’alta quota tra prati profumati e silenziosi, e chi nel pomeriggio fa un giro in bicicletta lungo il Passirio. Se poi sono le viste mozzafiato a farvi battere il cuore, i rifugi in vetta non vi deluderanno. Il Passirio con le sue acque cristalline è ideale per pescare, mentre se siete alla ricerca di un’esperienza gastronomica… i prodotti freschi e locali dei masi vi stupiranno. E per un divertimento a tutto tondo, bisogna cambiare sfondo: la roccia per le ferrate, i boschi per il golf, i torrenti per il rafting e il cielo limpido per il parapendio.
Val Passiria, dove collezionare ricordi che durano una vita.

Un passo oltre. Un mondo da scoprire.

Escursioni in Val Passiria, in Alto Adige

Non importa quale tipologia di percorso stiate cercando, nella Val Passiria troverete quello che fa per voi: dai sentieri delle rogge adatti a principianti e famiglie, alle escursioni più impegnative che conducono a Punta Cervina, Cima Altissima o ai laghi di Sopranes. Ma non mancheranno neanche i sentieri a tema ricchi di storie e natura, e i rifugi tipici dove trovare aree giochi per bambini e delizie della cucina altoatesina.
Dall’alto delle Alpi Sarentine e delle Alpi Venoste, così come nel Parco naturale Gruppo di Tessa vi attendono delle escursioni impreziosite da panorami favolosi e da una natura silenziosa. A rinfrescarvi dalla calura ci penseranno le cascate, i laghetti di montagna e il sentiero attraverso la gola del Passirio. E se preferite camminare in compagnia, grazie alle escursioni guidate scoprirete le zone più belle della valle. Dalle passeggiate in famiglia alla conquista delle vette più alte, nella Val Passiria ogni passo si trasforma in un’esperienza nella natura.

Scoprite i sentieri della Val Passiria

Su due ruote nell’estate altoatesina

Escursioni in bicicletta nella Val Passiria, in Alto Adige

In estate, la Val Passiria profuma di erba fresca e di felicità. In sella alla bicicletta e accompagnati dal bel tempo, potrete esplorare percorsi molto variegate, dai sentieri facili lungo il fiume alle stradine più impegnative che conducono sempre più in su, fino ad arrivare ai passi. La pista ciclabile della Val Passiria è particolarmente indicata per le famiglie: pedalando da Merano a San Leonardo, i meleti, i parchi giochi e i paesini vi metteranno voglia di concedervi una pausa rigenerante. I più avventurosi possono cimentarsi nell’ascesa delle serpentine che conducono al Passo di Monte Giovo o, addirittura, al leggendario Passo del Rombo, consci del premio finale che li attende: dei panorami da favola che ricompenseranno tutte le fatiche. Le mountain bike troveranno il loro regno sui sentieri che si inerpicano fin là, dove la vegetazione si dirada fino a scomparire, nonché sul nuovo bike trail Hinterbrugg a San Leonardo. Chi ama invece la comodità della pedalata assistita, potrà godersi la valle in tutta calma in sella a una e-bike. Le escursioni in compagnia di guide esperte renderanno indimenticabile la vostra esperienza.

Percorsi ciclabili e trail per mountain bike, sentieri tortuosi e strade pianeggianti: nella Val Passiria tutte le strade portano alla felicità.

Acque tranquille, grandi emozioni

Andare a pesca nella Val Passiria, in Alto Adi

Tra le acque cristalline del Passirio e la quiete dei laghetti di montagna, pescare nella Val Passiria diventa un momento speciale per ritrovare pace e tranquillità. Se desiderate cimentarvi nella pesca a mosca, potete recarvi nella zona C (no kill) lunga 10 km tra San Leonardo e la località di Sorgente. Nei pressi di Plata e Plan si trovano le zone A e A1, dove sono ammesse tutte le esche legalmente utilizzabili. Salendo di quota a piedi si possono raggiungere il Lago Nero e il Lago dell’Alpe, con i loro specchi d’acqua limpidi, incorniciati da rocce e rose alpine.

Per poter pescare nella Val Passiria è necessario possedere una licenza di pesca italiana, che si può ottenere presso l’Ufficio turistico di San Martino o quello di San Leonardo. Il permesso giornaliero specifico per zona di pesca vi darà accesso alle aree migliori… e, con un po’ di fortuna e pazienza, saprete bene che pesci pigliare.

Un’estate da assaporare in quota

I rifugi e le malghe della Val Passiria, in Alto Adige

Nella Val Passiria, tradizione, escursioni e pause rigeneranti all’insegna del gusto sono facce di una stessa medaglia. Chi si mette in marcia partendo da qui si imbatterà in sentieri che conducono al gusto autentico della montagna: circa 50 malghe e rifugi costellano i pendii baciati dal sole della Val Passiria, pronti a regalarvi una pausa ricca di sapori della tradizione.

Qui, grandi e piccini saranno in buone mani: tra fontane, masi didattici, parchi giochi e pascoli erbosi, le malghe si trasformano in un luogo magico dove poter mettere alla prova il proprio spirito d’avventura. Mentre i più piccoli saranno impegnati a scorrazzare nell’area giochi circostante, gli adulti potranno lasciarsi tentare dalle prelibatezze altoatesine, da gustare nella terrazza panoramica. Dal classico tagliere di affettati ai piatti più raffinati ed elaborati, nella Val Passiria tradizione e creatività creano un connubio perfetto.

Alcuni rifugi stupiscono per la loro cucina più semplice, tradizionale e assolutamente gustosa, mentre altri offrono pietanze alpine di altissimo livello che manderanno in visibilio il vostro palato… Cosa unisce tanta varietà? Piatti che sanno di tradizione, da assaporare contemplando la meraviglia del panorama intorno a voi.

Gli orari di apertura estivi dei rifugi della Val Passiria potrebbero variare; consultate il seguente sito per maggiori informazioni.

Mettete in moto la vostra estate

Golf, arrampicate ed equitazione – avventure nella Val Passiria

Chi passa l’estate nella Val Passiria lo sa: divertimento fa rima con movimento. Ma dove? Ecco alcune idee: Potreste giocare a golf al Golfclub Passiria.Merano, in un campo dotato di 18 buche, con fairway incorniciati da boschi e dalla maestosità delle Alpi. In alternativa potreste scalare delle pareti di roccia soleggiate, come tramite la Ferrata della Cascata di Stulles, che richiede conoscenze tecniche e una certa dose di coraggio, oppure nella zona di Bergkristall, che vanta oltre 60 vie che vanno dai percorsi per principianti fino a degli strapiombi impegnativi, per cui tecnica e resistenza sono imprescindibili. Ma qualunque sia la vostra scelta, una cosa è certa: ogni attività offre scorci di paesaggio sempre nuovi.
Lungo il Passirio vi aspetta una cascata di divertimento: dal rafting avventuroso trasportati dalle rapide, al più tranquillo kajak, passando anche per l’emozionante canyoning tra le gole rocciose. E mentre a terra i fantini trottano sui prati in fiore, in cielo gli appassionati di parapendio si librano leggeri.

Che siate alla ricerca di adrenalina allo stato puro o di calma e tranquillità, che il vostro elemento sia l’aria o l’acqua, l’estate della Val Passiria saprà offrirvi quello che state cercando.

Dalla valle al piatto, è presto fatto

Sapori autentici della Val Passiria

Nella Val Passiria l’autenticità della tradizione alpina incontra la leggerezza dei piatti mediterranei: oltre ai canederli troverete anche la pasta, in aggiunta allo speck anche le verdure marinate. E in tutto questo mare di scelte, avrete una certezza: i piatti vengono preparati con prodotti che, spesso e volentieri, provengono dalla valle stessa. Che si tratti di un ristorante elegante e raffinato, di una malga che serve il proprio formaggio e lo strudel fatto in casa, di un’osteria o di una locanda, il gusto prelibato della cucina locale finirà dritto nel vostro piatto.

E se volete avvicinarvi un po’ di più all’origine dei prodotti, perché non fate un salto ai mercati contadini? Ogni primo sabato del mese, la piazza di San Martino si riempie di banchi e del loro profumo di erbe, pane fresco e speck saporito. In questa occasione, le botteghe dei contadini aprono le loro porte, con il formaggio delle cantine, le marmellate fatte in casa e le pregiate acquaviti che non aspettano altro che essere assaggiate. Quattro chiacchiere lì, una degustazione qua, ed ecco che vi ritrovate con un pezzetto di Val Passiria.

E mentre assaporate un tagliere preparato a mano, degustate delle pietanze impiattate a regola d’arte o vi concedete una pausa all’ombra degli alberi gustando uno squisito spuntino, vi accorgerete che, nella Val Passiria, qualità e stagionalità vengono al primo posto. Un alto livello che si sente, dal primo morso all’ultimo sorso.

Estate in Val Passiria – sentire la libertà.

Dai sentieri silenziosi alle acque impetuose: una valle che unisce avventura e piacere

Hotel e alloggi in Val Passiria